Chelsea-Napoli: il cuore non basta quando la difesa è così scarsa, fotogallery

Scritto da: -

Gli azzurri escono di scena per mano del Chelsea. Fino all'ultimo hanno cercato di mascherare (e bene) il loro punto debole, ovvero il terzetto Aronica-Cannavaro-Campagnaro, muscolosi, ma imbarazzanti nell'uno contro uno e sulle palle alte.

Chelsea-Napoli-4-1-Champions-League (1) (Small).jpg

Il Napoli è uscito a testa alta dalla Champions. Affermazione sottoscrivibile fino ad un certo punto. La squadra di Mazzarri ha comunque preso quattro gol, pur giocando a viso aperto su un campo non certo facile. Colpa della sua limitatissima difesa.

Ma il Napoli, che ha avuto tra i piedi anche l’occasione per dimezzare lo svantaggio, non avrebbe potuto che giocare in questa maniera. Il suo problema e limite principale lo si è visto nella bruciante rimonta subita a Stamford Bridge, ovvero quello della pochezza della sua difesa. 

Attaccare con azioni veloci e ficcanti, tutte palla a terra, era e non poteva che essere il miglior modo per mascherare una retroguardia a tratti imbarazzante. Il trio formato da Cannavaro, Campagnaro e Aronica, se da una parte vanta chili e muscoli, dall’altra è caratterizzato da una disarmante pochezza nell’uno contro uno. E se viene a mancare un rinforzo prezioso sulle fasce, quale è il duttile Maggio, i problemi si ingigantiscono. Dunque, la forza d’urto del tridente delle meraviglie Cavani-Hamsik-Lavezzi, la generosità di Gargano, l’ottima regia di Inler, le paratissime del reattivo De Sanctis per mascherare la debolezza della difesa azzurra, stavolta inguardabile pure sulle palle inattive.

Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1                Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1 Ottavi di finale Champions League a Londra, Chelsea-Napoli 4-1  

Vista la gara d’andata, il problema difesa sembrava un punto in comune delle due squadre, ma c’è una differenza che in pochi hanno notato: l’assenza di Terry nella gara del San Paolo. Questa è per noi la vera chiave di lettura del doppio match.

Foto: Infophoto

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!